Attività
Lo Studio ha maturato una significativa esperienza nel campo del Diritto del Lavoro, sia nella tutela della parte datoriale che in favore del lavoratore.
Per il datore di lavoro, lo Studio si occupa di gestione delle Risorse Umane, procedimenti disciplinari, licenziamenti, rapporti con i Sindacati, procedure di mobilità ed ammortizzatori sociali, ispezioni e controlli, ricorsi INPS e DTL.
Il lavoratore riceve assistenza per ogni questione attinente al rapporto di lavoro: qualificazione, licenziamenti, provvedimenti disciplinari, demansionamento, recupero delle retribuzioni non pagate e verifica delle buste paga, accesso al Fondo di garanzia INPS, risarcimento danni da mobbing, straining ed altre violazioni.
In ambito previdenziale/assistenziale, lo Studio si occupa di infortuni sul lavoro, disoccupazione, invalidità e tutte le attività connesse.
L’assistenza svolta in campo civile per la propria clientela, sia come aziende che come privati, si è sviluppata abbracciando il diritto Commerciale, la contrattualistica, il recupero crediti, la tutela della proprietà, i rapporti di famiglia comprendente anche le cd famiglie di fatto e le Unionio Civili.
In questo ambito lo Studio è forte di una consolidata esperienza in materia di diritto dei Consumi, poiché fin dalla fondazione dello Studio l’Avv. Marino è consulente legale della Federconsumatori di Rimini, della quale è stato componente del Consiglio Direttivo dal 2011 al 2018.
Nel campo del Diritto Amministrativo, l’Avv. Daniele Marino svolge attività di assistenza e consulenza in favore di diversi Enti Pubblici e società partecipate, in particolare in materia di procedure ad evidenza pubblica.
L'Avv. Daniele Marino inoltre ha collaborato fin dal 2009 con l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, facoltà di Economia, per le cattedre di Diritto Amministrativo, Diritto Pubblico e dell’Economia, Legislazione del Turismo. Nell’ambito della collaborazione accademica, oltre all’attività di insegnamento e seminariale, l’Avv. Daniele Marino è co-autore del libro ‘Amministrazione Pubblica e mercato del Turismo’, edito da Maggioli Editore, 2012, occupandosi della parte relativa al Turismo Termale.